L’Arte della Ricerca

Arte-Mide partner del Festival Avanscena 2016

Arte-Mide partner di 
AVANSCENA FESTIVAL 2016

International Festival of Costume and Set Design
Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 17-19 novembre 2016

Black Box | Scatola Nera

Inizia a crescere il fermento per la nuova edizione di Avanscena. International Festival of Costume and Set Design. L’evento, giunto al suo quarto anno di vita, si svolgerà dal 17 al 19 novembre in collaborazione con il Centro Studi Teatro e Melodramma presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Il tema portante di questa quarta edizione è tutto nel titolo: Black Box | Scatola Nera, che racchiude in sé un doppio significato. Se da un lato ricorda uno dei tanti modi di chiamare il palcoscenico, dall’altro lo stesso termine indica il dispositivo che è in grado di raccogliere la memoria e, all’occorrenza, di divenire strumento per ricostruire momenti del passato. La IV Edizione di Avanscena Festival sarà quindi un’occasione per indagare i linguaggi e gli strumenti utilizzati nel teatro contemporaneo.

Centrale sarà una domanda: quali sono le basi sulle quali si costruisce e definisce l’arte performativa e teatrale della nostra epoca? Come nelle edizioni precedenti, i numerosi ospiti proveranno a dare una risposta attraverso un ricco ciclo di conferenze accompagnato da performance, workshop e tavole rotonde. Molte saranno le sezioni di approfondimento, per consentire di sviscerare l’argomento: dalla filosofia all’estetica, dal precinema al cinema contemporaneo, dalla scenografia digitale all’eccellenza delle maestranze italiane, dalla pittura di scena al teatro di figura.

Le città coinvolte in questa quarta edizione saranno Venezia e Torino, con due sedi protagoniste: la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in cui si svolgerà l’intero evento, e l’Accademia Albertina di Torino, dove, nella Sala Azzurra, sarà possibile seguire in streaming tutti gli appuntamenti in programma.

Due saranno anche le mostre che faranno da cornice alla manifestazione, arricchendola di un importante valore aggiunto. Video-Indagine 2016 (Fondazione Giorgio Cini, Stanza Eleonora Duse) sarà una fotografia del teatro contemporaneo raccontato da artisti, autori, ballerini, coreografi e attori, che cercheranno di rispondere alla domanda: cos’è la scenografia oggi? Black Box (Fondazione Giorgio Cini, Sala del Soffitto; Torino, Camera – Centro Italiano per la Fotografia), sarà un’esperienza di realtà aumentata in cui la componente spettatore-attore potrà essere modulata e bilanciata in vario modo.

Anche quest’anno, Avanscena Festival vuole confermarsi come un singolare momento di approfondimento e riflessione sul passato e presente del mondo teatrale nazionale e internazionale. Un’occasione unica nel suo genere in Italia, che vuole rivolgere un’attenzione particolare soprattutto alle maestranze che agiscono dietro le quinte e alle nuove tendenze in campo scenografico e costumistico.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e con il sostegno della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, dell’Accademia di Belle Arti di Torino e di Pixartprinting, e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Regione Piemonte e delle Città di Venezia e Treviso.

Scarica il programma > QUI

Contatti:
info.avanscena@gmail.com stampa.avanscena@gmail.com
www.avanscena.itwww.avanscena.org Avanscena: +39 3711750859

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.