L’Arte della Ricerca

“Heritage Telling: narrazione d’impresa come esperienze culturali condivise”

Arte-Mide è lieta di invitarvi all’evento di chiusura del progetto MOSAICO: “Heritage Telling: narrazione d’impresa come esperienze culturali condivise”, nato in seguito al Corso Di “Management dell’Impresa Artistica MIA” tenuto da Ca’ Foscari lo scorso anno che ha voluto focalizzare e sviluppare le potenzialità delle aziende artistiche e di alto artigianato presenti a Venezia e nel Veneto.
La presentazione e lo spettacolo, frutto di anni di storytelling nel campo dell’alto artigianato Artistico, si terranno martedì 30 ottobre dalle ore 16:00 alle 20:00 presso la Fornace Orsoni di Venezia, un’occasione unica per parlare della rilevanza di raccontare e far conoscere le eccellenze produttive venete potendo assistere ad un emozionante spettacolo musico-teatrale.

Interverranno la presidente Chiarastella Seravalle sull’importanza dello sviluppare metodologie di narrazione, appunto di “Storytelling“, per avvalorare e mettere al centro dell’attenzione storie e racconti fondamentali che hanno dato origine e fatto crescere la propria azienda, e l’antropologa Claudia Cottica sull’importanza della ricerca artistica ed antropologica portando come caso la ricerca effettuata sull’isola di Burano “Di Riedo in Riedo. La vita sociale del merletto“.

Inoltre, alle 17.30 ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolo “Punto Burano. Donne sul filo del merletto“, performance a sostegno della candidatura del Merletto a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO che risulta un vero e proprio esempio di narrazione patrimoniale, e a seguire un aperitivo di networking.

Un ringraziamento particolare va al Dott. Fabrizio Panozzo che è stato la fonte di attivazione del progetto, Ca’ Foscari, la Regione Veneto e Conform. 

L’evento è aperto a tutti con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.