Home Merletto

Merletto

Screen Shot 2015-10-15 at 2.57.48 PM

 

Le Merlettaie Veneziane

La maestria del ricamo si trova ora in una fase critica in cui sta per scomparire nel nulla. Secoli di tradizioni estremamente intersecate con la vita politica e l’architettura di Venezia che hanno reso quest’isola famosa in tutto il mondo rischiano di cadere nel dimenticatoio. Ecco perché l’arte delle merlettaie è un bene culturale che richiede la massima attenzione per la conservazione.

UNESCO

Venezia fará parte dei dodici comuni che costituiranno una “rete”di promozione e sosterranno, anche finanziariamente, il Progetto di Candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Lo spettacolo teatrale

Lo spettacolo affronta tre merlettaie di tre epoche diverse: della metà del XV°, del XVII e dell’inizio del XX° Secolo. Sono tappe decisive per la storia del merletto e al tempo stesso avvenimenti storici che ci fanno capire quanto sia stato fondamentale il lavoro della merlettaia per l’emancipazione femminile. Il Merletto che è nato come “raffinato passatempo” per l’aristocrazia veneziana, diventa nei secoli una creazione prodotta dalle donne dei ceti meno abbienti, rimanendo comunque, un manufatto artistico d’immenso valore, a tal punto che l’insegnamento del merletto, fu richiesto alla corte di Re Luigi XIV e mise a rischio la vita delle giovani merlettaie, che espatriate da Venezia, avevano svelato il “sapere” locale.

La documentazione video

Chiarastella Seravalle ha raccolto questo inestimabile materiale, intervistando direttamente le merlettaie, avvalorandosi dell’importante contributo documentaristico della professoressa Doretta Davanzo Poli, mentre, Rachele Colombo, che ha scritto ed elaborato canti ispirati alla tradizione veneziana e alla musicalità popolare, ha creato melodie e canzoni tratte anche da brani cantati dalle merlettaie stesse. Il tutto viene meravigliosamente proiettato durante lo spettacolo dai video morfing realizzati del docente IUAV Massimiliano Ciammaichella e dalle interviste delle anziane Merlettaie di Burano.

Galleria fotografica