L’Arte della Ricerca

LABORATORIO BIMBI: ALL’AVVENTURA CON L’ARTE

All’Avventura con l’Arte  solo per Bimbi Cre-Attivi

Sei un bimbo vivace e curioso? oppure sei timido e introverso? Ti piace disegnare, ballare e giocare con la fantasia? Parti con noi per un Viaggio indimenticabile percorrendo mondi fantastici e scoprendo personaggi misteriosi!

Un percorso basato sul viaggio dell’eroe e la fiabazione, che attraverso l’uso di tecniche miste, tratte dalle arti terapie quali quelle Plastico pittoriche (collage, disegno intuitivo, gessetti ecc.) DanzaMovimento (Danze libere, tessuti, Metodo Fux, ecc), Teatrali (Improvvisazioni, gioco con le Maschere, ecc.), porterà il bambino, grazie al gioco e al divertimento, alla realizzazione di un racconto fantastico, e ad esorcizzare a livello inconscio le proprie paure e a migliorare il potenziare creativo-espressivo.

Sarà diviso in tre fasi:
– La prima, prevede la creazione del Diario di Viaggio, la scoperta dell’Eroe, il Principe o la Principessa nascosti in ognuno di noi, e l’incontro con i vari personaggi che vivono nel mondo personale e fantastico del bambino.
– La seconda fase sarà dedicata interamente al Viaggio e fino alla Sconfitta del Mostro.
– Nella ultima, invece, il materiale creato dai bambini verrà raccolto per una rappresentazione animata e giocosa dei racconti.

La struttura del laboratorio prevede 10 incontri per ogni fase e saranno della durata di un’ora l’uno, una volta a settimana, il giovedì alle ore 17.

Giovedì 29 settembre 2016 dalle ore 17.00 alle 18.15 l’incontro di presentazione del laboratorio: “All’avventura con le Arti” per bambini della scuola primaria (dai 6-11 anni) con  Valentina Recchia.

Inizio previsto per il 6 ottobre 2016

Primo blocco dal 6 ottobre al 15 dicembre 2016
Secondo blocco dal 12 gennaio 2017 al 16 marzo 2017
Terzo blocco dal 23 marzo al 25 maggio o 1 giugno 2017

DOCENTE: VALENTINA RECCHIA

Vale-RDiplomata alla Scuola di Formazione per l’Attore “Giovanni Poli” del Teatro a l’Avogaria di Venezia, ha lavorato come attrice con diversi registi e compagnie (R. Bellandi, P. Bertinato, P. Vescovo, Anja Rudak, F. Sgoifo, N. Vicentini per il CSS di Udine) e seguito vari laboratori di perfezionamento con Tenerezza Fattore, Maril van den Broek, Fabio Alessandrini, Maurizio Schmidt, Pierre Byland, Ugo Maria Morosi, Fabrizio Cattani, StefanoPagin, e il Teatro del Lemming. Ha successivamente co-fondato l’Associazione BetaTeatro e collaborato con la Compagnia del’Orso in Peata, avvicinandosi così ad un teatro da una parte più attento alle problematiche sociale, e dall’altro, ad uno spettacolo di figura più giocoso e di intrattenimento.
Durante la sua formazione, e tutt’ora, porta avanti una personale ricerca sull’espressività, non solo corporea, mescolando e attingendo da vari apporti quali teatro, danza (contemporanea, contact e tango argentino), voce, bioenergetica e arti plastico-pittoriche.
Da sempre appassionata di Psicologia, segue dal 2014 i Seminari in Psicologia Subliminale Metodo Dott. Sammarco dell’Istituto di Psicologia Subliminale di San Vendemiano (TV).
Ha conseguito il Master in ArtiTerapie Integrate presso la Scuola Arredo di Padova, Protocollo Discentes per le ArtiTerapie in Italia e attualmente frequenta il triennio di Specializzazione in ArtiTerapie Plastico-Pittoriche e Teatrali.
http://operatori.artiterapie-italia.it
https://www.facebook.com/recchiavalentina

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.