L’Arte della Ricerca

Laboratorio sulla parola e dizione

Liberiamo la voce

laboratorio di lettura espressiva

Cattura

Riconoscere e scoprire, far risalire a galla la nostra voce, con tutte le sue potenzialità inespresse.

Liberare la voce per liberare la parola, per dare espressività e naturalezza non solo al nostro modo di comunicare ma anche nella lettura. Attraversare e accettare il disagio di leggere e parlare in pubblico.

Dalla “scoperta” della propria voce all’importanza del “vedere” e far vedere attraverso la lettura ad alta voce. Un laboratorio vocale articolato in brevi parti teoriche e continue esercitazioni pratiche.

In questi dieci incontri, rivolti anche a persone senza esperienza, si mira alla conoscenza delle principale regole di lettura espressiva, al fine di migliorare la lettura anche in pubblico. Si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la lettura non solo come susseguirsi di parole, ma utilizzando tutta la sua forza e la sua potenzialità espressiva.

Il corso propedeutico si propone di avvicinare al corretto utilizzo della lingua italiana, nelle sue mille e sconosciute sfumature, per iniziare un percorso di scoperta della propria voce come strumento comunicativo dalle risorse spesso inesplorate.

È indirizzato a:

  • Chiunque utilizzi la parola come parte fondamentale del proprio lavoro (politici, insegnanti, educatori, etc.).
  • Chiunque voglia imparare la corretta pronuncia della lingua italiana.
  • Chiunque voglia imparare a leggere e interpretare a voce alta per uso professionale e amatoriale.

Info:

Lunedì 26 settembre 2016 ci sarà la giornata di apertura/presentazione laboratorio sulla parola e la dizione: “Liberiamo la Voce” tenuta da Simonetta Nardi e Chiarastella Seravalle a partire dalle 17.00 alle 18.30 e a seguire dalle 19.00 fino alle 21.00 ci sarà: “La voce delle Donne” Laboratorio teatrale di narrazione identitaria. Con la forza della parola la possibilità di narrarsi e cambiare.

Il laboratorio sulla parola e la dizione: “Liberiamo la Voce” è un modulo di 10 lezioni, con cadenza settimanale presso Associazione Arte-Mide – Calle della Chiesa, Dorsoduro 1528/A – Venezia.

Per maggiori informazioni: simonettanardi@hotmail.it oppure 340.0529220

 

Docente:

Foto Simonetta Nardi in radio
Simonetta Nardi

Dopo numerosi corsi ed esperienze teatrali giovanili, lavora da più di vent’anni nelle radio private con trasmissioni quotidiane, prestando la voce in molti programmi giornalistici e documentaristici radiotelevisivi, e in pubblicità.

Attualmente conduce una trasmissione radiofonica quotidiana di successo per l’emittente Radio Padova, una delle stazioni più seguite in Nord Italia. Svolge inoltre attività di reading e di presentatrice di eventi in Italia e all’estero. Insegna lettura espressiva e dizione presso istituzioni pubbliche e attività private.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.