L’Arte della Ricerca

Le merlettaie – I racconti del filo veneziano

Sabato 19 settembre in occasione del “Bolsena Biennale – Festival internazionale del merletto e del Ricamo” l’associazione culturale Arte-Mide presenterà la prima nazionale dello spettacolo caratterizzato dall’uso di diversi linguaggi espressivi.

Arte-Mide presenta lo spettacolo finale e completo del work in progress “Il filo delle donne Venexiane” di Arte-Mide” avviato da Chiarastella Seravalle nel 2007.

Lo spettacolo teatrale vedrà l’intervallarsi di monologhi e brani musicali tratti dallo spettacolo e interpretati dal vivo dall’attrice Chiarastella Seravalle e dalla musicista cantautrice Rachele Colombo e di frammenti del video documentario realizzato da Ivo Pisanti con la supervisione artistica di Massimiliano Ciammaichella sul lavoro di indagine storica e rielaborazione artistica compiuto da Arte-Mide. In una cornice ricca e carica di suggestioni, protagonista indiscusso sarà ancora una volta il merletto veneziano, la sua storia e le donne che nei secoli hanno saputo tramandarne l’arte. L’evento, sarà rivolto a sensibilizzare il territorio veneziano nei confronti del patrimonio storicoetnografico che sta scomparendo, tramite una ricostruzione dal taglio documentaristico. Verranno mostrate alcune parti delle fonti storiche su cui si basa la ricerca, accompagnate da frammenti performativi di stampo tetatrale. L’intento è quello di lasciare un segno, lanciare una sorta di ‘SOS’ della memoria storica mai scritta, ma che attraversa i secoli ed è trasmessa da donna a donna rappresentando una delle più antiche tradizioni veneziane. La memoria storica è infatti un valore indispensabile per formare e sensibilizzare le generazioni future, per far capire quanto sia preziosa la nostra storia, fatta anche di artigianato-artistico quale fonte di sostentamento di centinaia di generazioni. Al termine della presentazione, verrà aperto un dibattito sulle condizioni delle merlettaie e sul merletto nel corso dei secoli con la presenza in sala di diverse associazioni di merlettaie attive sia a Venezia che nel Veneto. Il progetto è giunto a questa fase grazie alla sinergia e risorse di più enti: La Regione Veneto, Il Comune di Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia, Unesco Laguna, la Municipalità di Venezia Murano – Burano, la Confartigianato di Venezia, la Fondazione Adriana Marcello e molte associazioni di artigiani e merlettaie veneziane e della terraferma.

Direzione artistica Chiarastella Seravalle
Ideazione, drammaturgia, regia e produzione Arte-Mide Teatro
Ricerca, musica e testi originali Rachele Colombo

Allestimento scenico Massimiliano Ciammaichella
Videoproiezioni Massimiliano Ciammaichella – Ivo Pisanti

Consulenza storica Doretta Davanzo Poli – Maria Teresa Sega
Organizzazione Enrica Cavalli, Clotilde Ballini
Accessori Alice Nicolai

Ingresso libero con offerta
Per informazioni sull’evento e prenotazione (consigliata): info tel 0761 798853 mail pzzvdo@hotmail.com
Ufficio turistico: Piazza Matteotti n. 9 tel 0761 799923 ufficioturistico@comunebolsena.it
Arte-Mide: +39 3490933031 o / info@arte-mide.com / www.arte-mide.com

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.