L’Arte della Ricerca

I 100 anni della merlettaia Emma Vidal

DSCF0240

Il giorno 14 febbraio​, alle ore 12.00 circa, presso il Museo del Merletto di Burano,​ l’associazione culturale Arte­-Mide presenta, in occasione della giornata dedicata alla centenaria merlettaia Emma Vidal,​ un estratto dello spettacolo “Racconti del Merletto” e della video-intervista a lei dedicata che presenta alcuni passaggi significativi delle interviste fatte ad Emma nel corso degli anni.

In scena l’attrice Chiarastella Seravalle​, nonchè curatrice dello spettacolo e presidente dell’associazione Arte-­Mide, da tempo impegnata in progetti teatrali legati all’universo femminile Veneziano e la musicista Rachele Colombo autrice delle musiche ispirate ai racconti delle merlettaie e ai canti di tradizione.

La video-intervista, realizzata da Enrica Cavalli​, farà parte del Documentario per la Regione Veneto e per l’ UNESCO affinchè il Merletto divenga un bene intangibile. Il progetto è giunto a questa fase grazie alla sinergia e risorse di esperti del settore come Doretta Davanzo Poli​, Maria Vittoria Ovidi Pazzaglia​, Maria Teresa Sega e più enti: L’UNESCO​, La Regione Veneto​, Il Comune di Venezia​, la Fondazione Musei Civici di Venezia​, la Municipalità di Venezia Murano ­ Burano,​ Bolsena Ricama, la Confartigianato di Venezia​, la Fondazione Adriana Marcello e molte associazioni di artigiani e merlettaie veneziane e della terraferma. Lo spettacolo multimediale nella sua forma definitiva debutterà il prossimo giugno al Teatro Goldoni durante la Settimana del merletto​.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.