L’Arte della Ricerca

TERESINA UNA STORIA VERA

Novembre mese contro la violenza sulle donne
22 novembre 2018 giovedì |ore 17:30
Galleria Internazionale d’Arte Moderna | Ca’ Pesaro, Venezia

TERESINA UNA STORIA VERA
Performance teatrale artistica, produzione Arte-Mide Teatro

Saranno presenti Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione dei Musei Civici di Venezia, Jo Squillo e Giusy Versace.

+393388673547 | info@arte-mide.com | www.arte-mide.com
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti +39 041 721127 / +39 0412700370 | capesaro@fmcvenezia.it

Arte-Mide presenta, in collaborazione con rEsistenze e Maschile Plurale, la rielaborazione e l’adattamento del libro Teresina Una storia Vera che ha permesso la realizzazione della omonima performance teatrale/artistica, proposta in occasione del mese contro la violenza sulle donne.
Arte-Mide che da anni si occupa di ricerca sulle figure di Donna che hanno lasciato un segno nella città di Venezia e nel mondo, vuole in questa circostanza dare voce a Teresina, un personaggio popolano, una donna che ha vissuto la sua vita nella strada, che si autodefinisce “artista incompresa”, che suo malgrado ha attraversato storie di degrado, violenza e alcolismo, ma grazie alla sua sagace ironia riesce “a modo suo” a sopravvivere in un mondo ostile.

La presentazione dello spettacolo verrà curata da Gianguido Palumbo e Maria Teresa Sega, i quali introdurranno il tema, la nascita del libro, alcuni aspetti del contesto storico e culturale nel quale Teresina è vissuta come le implicazioni della Legge Merlin, gli Istituti che l’hanno accolta (le Zitelle, la Casa Famiglia, la Pietà), la condizione delle donne e delle prostitute nel ‘900.
Il monologo presentato da Arte-Mide trae ispirazione da una un’intervista raccolta negli anni Settanta in cui racconta la sua vita, le sue emozioni profonde: i sogni di ragazza, il desidero d’amore, la solitudine, la violenza, una vita disgraziata riscattata dal racconto. Teresina Una storia Vera restituisce nella performance quello che può essere definito un segno indelebile, meno noto, nella storia delle donne nella Venezia del ‘900. Chiarastella Seravalle, attrice, dà corpo e voce a Teresina, alternando, in una autentica e colorita lingua veneziana, racconto e canto assieme all’accompagnamento musicale di Rachele Colombo. Corpo narrato e corpo narrante si intrecciano: la performance fa emergere la parte più inespressa, invisibile e silenziosa del vissuto di Teresina, permettendo di coglierne nuove sfumature e di vivere un’esperienza emozionale intensa.

Arte-Mide presenta TERESINA UNA STORIA VERA
Durata: 60 minuti circa
Attrice Chiarastella Seravalle
Testi e adattamento di Chiarastella Seravalle
Musiche Rachele Colombo
Regia Alberta Toninato

Arte-Mide mail: info@arte-mide.com
Chiarastella Seravalle Presidente +39 338 8673547

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.