L’Arte della Ricerca

25 novembre: i podcast di “Lilith. L’origine della donna”

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il settore Cultura del Comune di Venezia attraverso il Centro Culturale Candiani ha presentato: “Lilith l’origine della donna” archetipo d’indipendenza e libertà femminile.
Abbiamo deciso di ricondividere con voi i link ai tre podcast perché la violenza contro le donne è un tema che ci deve far riflettere ogni giorno! Buon ascolto!


▶️ Lilith. L’origine della donna. I – Genesi

La prima puntata mette in evidenza quanto le donne indipendenti abbiano assunto connotazioni negative fin dai primordi della storia dell’umanità scritta nei libri, attraverso gli occhi dell’uomo.

Lilith, Racconto di primo Levi (ediz. Einaudi); canzone ebraica “Rue Platz”; coro Supplici Eschilo.


▶️ Lilith. L’origine della donna. II – Fuga dall’ Eden, la Passione

Nella seconda puntata si vuole mettere in evidenza la demonizzazione della libertà sessuale femminile come emblema dell’indipendenza e dell’emancipazione.

La Vampira: C. Baudelaire, “La mia bocca sulla tua bocca”, “Questione de corni” C. Seravalle, W.Shakespeare frammento monologo della Bisbetica Domata, canto popolare il lamento della zittella, Manifesto femminista.


▶️ Lilith. L’origine della donna. III – La parità, un diritto da condividere

Nella terza puntata si vuole mettere in evidenza la necessità di creare un linguaggio paritario tra uomo e donna, in grado di creare rispetto e diritto alla parità.

Prima ondata femminista, “Strega delle tue brame” R.Colombo, “Giovanna D’Arco” e “Io sono la prima: Lilith” M. Sangalli e C. Seravalle.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.