L’Arte della Ricerca

Evento Teatrale: “La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”.

5° edizione The Venice Glass Week – Evento teatrale conclusivo
12 settembre 2021 ore 18.30 Teatro Carlo Goldoni, Venezia
SPETTACOLO TEATRALE
Prenotazioni dal 2 Settembre: https://bit.ly/ladonnadelfuoco

Lo spettacolo teatrale è parte di un ciclo di eventi, prodotti dall’Associazione Culturale Arte-Mide su Marietta Barovier, ambasciatrice della cultura veneziana all’estero, prima imprenditrice ad aprire una fornace nel XV°, dedicando la vita alle perle di vetro, le famose “perle Rosetta”. Lo spettacolo teatrale “La donna del fuoco, Marietta Barovier, pioniera delle perle veneziane” nato da una ricerca dell’attrice e autrice dei testi Chiarastella Seravalle, firmato dalla regia di Massimo Navone sarà presentato al Teatro Goldoni il giorno 12 settembre alle ore 18.30 a conclusione della The Venice Glass Week. Di questo spettacolo è stato fatto un lungometraggio omonimo con interventi morphing di Andrea Moroni, con le riprese della Ginko film e con la partecipazione dello Studio El Cocal. Il trailer del film sarà presentato il 2 settembre alle ore 16.00 in anteprima nazionale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, mentre la versione intera sottotitolata in 4 lingue sarà mostrata in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il 26 settembre alle 18 su YouCafoscari. Arte-Mide con il progetto sulla storia Marietta Barovier è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO, contribuendo a sensibilizzare e diffondere la “trasmissione del saper fare” e la valorizzazione del bene intangibile attraverso il teatro e il cinema.

Lo spettacolo nasce da un percorso di ricerca storico/antropologica – con studiosi, ricercatori, collezionisti, maestri vetrai – e da una raccolta di racconti di vita delle perlere, realizzato in questi anni dall’attrice e autrice Chiarastella Seravalle. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico alla storia del vetro di Venezia, valorizzando le perle veneziane a partire dalla figura storica di Marietta Barovier, donna particolarmente significativa del Rinascimento vetraio del XV, la prima imprenditrice che ottenne il permesso dalla Serenissima di aprirsi una fornace tutta per sé, cosa decisamente all’avanguardia ancora oggi.

L’attrice racconta la scoperta del vetro, la recente teoria sull’origine extraterrestre del suo primo esemplare. Narra del vetro del deserto, identificata dagli Egizi come materia divina, come pietra che fa vedere oltre; dell’invenzione del cristallo trasparente veneziano, della bellezza delle tessere musive di San Marco, delle perle di vetro di Venezia, importanti tanto da essere usate come merce di scambio internazionale per l’acquisto di spezie, tessuti e oro e persino esseri umani.

Attraverso un lavoro di ricerca musicale eseguita dal vivo da Rachele Colombo, facendo vibrare le corde della chitarra e mixandoli a campionature di suoni di fornace, immutati nei secoli, lo spettatore fa un salto temporale, accompagnato dalla narrazione della Barovier, portata in scena da Chiarastella Seravalle. Barovier è stata artista, designer, alchimista, chimica, oltre che inventrice della regina delle perle veneziane: la Rosetta detta Chevron, celebre per l’iconico cromatismo concentrico delle canne blu, bianche e rosse a dodici punte. La storia delle perle di vetro ha lo scopo di portare lo spettatore, con sguardo empatico e coinvolgente, dentro un viaggio alla scoperta del mondo complesso e affascinante della creazione del vetro. È per questo che l’Associazione Culturale Arte-Mide, ideatrice e promotrice del progetto, è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO.

La ricerca e la scrittura del testo su Marietta Barovier sono basati su fonti e informazioni storiche, ci si è tuttavia avvalsi di benefici e fantasia per una drammaturgia coinvolgente e affascinante per gli spettatori.

“La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”.
Produzione Arte-Mide
con Chiarastella Seravalle e Rachele Colombo
Regia e drammaturgia: Massimo Navone
Soggetto e testi: Chiarastella Seravalle
Musiche: Rachele Colombo
Video in scena: Massimiliano Ciammaichella
Consulente costumi: Carlos Tieppo
Organizzazione: Erika Urban e Leonardo Mozzato
Consulenza psicoalchemica: Cristina Bedin
Consulenza antropologica: Claudia Cottica
Ideazione grafica e comunicazione: Francesca Seravalle
Realizzazione grafica: Andrea Moroni

PROGRAMMA DEL CICLO ARTE-MIDE X MARIETTA BAROVIER
→ 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,
giovedì 2 settembre 2021 ore 16.00 Hotel Excelsior – Spazio della Regione Veneto, Lido di Venezia.
PROIEZIONE DEL TRAILER “La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”.
POSTI ESAURITI

→ 5° edizione The Venice Glass Week – Evento teatrale conclusivo
12 settembre 2021 ore 18.30 Teatro Carlo Goldoni, Venezia
SPETTACOLO TEATRALE “La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Prenotazioni dal 2 Settembre: https://bit.ly/ladonnadelfuoco

→ Giornata Europea delle Lingue 2021- Evento conclusivo
26 settembre 2021 ore 18.00-19.00 Manifestazione telematica trasmessa sul canale YouTube YouCafoscari.
PROIEZIONE DEL FILM “La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”, con animazioni e sottotitolato in 4 lingue.

Vi informiamo che per accedere agli eventi sarà necessaria una delle Certificazioni Verdi Covid-19 e un documento
d’identità valido (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105), come espresso sul sito del Teatro Goldoni e della Biennale Cinema.

Lo spettacolo é sostenuto dal Progetto Interreg EU DIVA in partnership con The Merchant of Venice. Partner del
progetto: Comune di Venezia, Consiglio d’Europa, Ca’ Foscari, USR, EU Direct, il CPVV. Con il contributo della
Regione del Veneto, Fondazione Archivio Vittorio Cini.

ARTE-MIDE
Arte-Mide, associazione veneziana di ricerca culturale, artistica e produzione teatrale,dal 2006 lavora sulla storia sociale delle donne con lo scopo di valorizzare quelle donne indipendenti celebri (Duse, Carriera e Franco) e quelle “anonime”: merlettaie, cortigiane, balie, cuoche che, attraverso le loro vite, hanno lasciato un segno nella città di Venezia. A partire dal 2016, Arte-Mide ha dedicato particolare attenzione alla memoria e alla riscoperta dei mestieri artigianali veneziani in via d’estinzione, unendo uno sguardo antropologico, l’indagine storica, dall’antico alla contemporaneità, finalizzando la ricerca alla produzione teatrale e alla comunicazione visiva. Il carattere multidisciplinare dei progetti di Arte-Mide è alla base della collaborazione costante tra arte, teatro, musica, cinema, fotografia e antropologia, permettendo di restituire in modo empatico e coinvolgente, a un vasto pubblico, i significati culturali sottesi agli aspetti sociali e identitari dei «saper fare» artigiani presenti sul territorio. Dal 2016 Arte-Mide tiene corsi di alta formazione professionale e di educazione (kids e teen) sulla comunicazione teatrale e fotografica attraverso tematiche di Venezia e del suo artigianato. L’associazione culturale Arte-Mide è stata citata nel dossier di candidatura UNESCO CH come istituzione che svolge attività di salvaguardia sul territorio.

Nel 2018 è stato prodotto e presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia «Il filo delle donne Veneziane / The Theard of Venetian Women», in collaborazione con la Regione del Veneto e della Fondazione dei Musei Civici; un racconto composto da tre capitoli, in cui le ricerche nell’arte e nella cultura veneziana parlano in un linguaggio
performativo, sonoro e digitale. Nel 2020, alla 77° Mostra del Cinema di Venezia ha presentato il cortometraggio
«Anime». L’Associazione da diversi anni promuove la valorizzazione del merletto e della figura delle merlettaia, del vetro e della perlera, contribuendo alla tutela dei lavori tradizionali delle donne veneziane e alla miglior diffusione dei significati sociali e culturali di questi saperi, anche attraverso spettacoli teatrali come «Punto Burano Donne sul filo del Merletto», Biennale del Merletto giugno 2016 al Teatro Goldoni e lo spettacolo sul vetro e le perle al Teatro Goldoni, durante la Venice Glass Week, settembre 2021. Nel 2021/22 grazie alla vittoria del Bando Interreg Eu DIVA e grazie al parternariato con The Merchant of Venice, Arte-Mide condurrà dei laboratori per la sensibilizzazione agli elementi naturali dell’ambiente lagunare. Sempre dal 2021, grazie alla vincita del Bando Upskill, (Fondazione Venezia, IUAV e Ca’ Foscari) Arte-Mide lavorerà su una piattaforma per creare una rete per l’editoria indipendente veneziana.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.