L’Arte della Ricerca

Feeling Venice x Artigiani a Palazzo

FEELING VENICE x ARTIGIANI A PALAZZO
TMOV & ARTE-MIDE
18 / 19 dicembre 2021
Palazzo Mocenigo, Venezia

In occasione delle due giornate di “Artigiani a Palazzo 2021” presso il Museo Palazzo Mocenigo, dedicate alla valorizzazione delle competenze e conoscenze legate alle antiche tradizioni artigiane veneziane, Arte-Mide, in collaborazione con The Merchant of Venice, presenterà il suo nuovo progetto “Feeling Venice“.

Venezia e l’area dell’Alto Adriatico costituiscono un ecosistema unico, complesso e, allo stesso tempo, fragile: alghe e sale sono le sue essenze, gli elementi identitari che la definiscono per i suoi odori. Venezia, epicentro della storia commerciale dell’alto adriatico, è anche la sede di pratiche artigianali che sono patrimonio dell’intera area trasfrontaliera: la lavorazione del merletto, del vetro e del profumo, nonchè la sede di aziende di produzione di beni di alta qualità che dalla storia artigianale della città hanno saputo trarre innovazione.

Esiste un patrimonio immateriale e storico veneziano nato dal rapporto simbiotico dell’uomo con la Laguna, un patrimonio che ha ispirato l’arte e l’artigianato rendendolo un tutt’uno con il suo paesaggio. #FeelingVenice è anche una social campaign fatta di poster, cartoline da scrivere e altre iniziative, di cui i cittadini veneziani saranno protagonisti, partecipando alla creazione di un archivio digitale fatto di memorie personali, di parole, di immagini, di gesti e di suoni per tutelare questo patrimonio a rischio. Le memorie faranno parte del Patrimonio Intangibile della Laguna, presso l’Archivio Vittorio Cini.

Feeling Venice è prodotto dall’associazione Arte-Mide in collaborazione con The Merchant of Venice e grazie al sostegno del Progetto DIVA del Programma europeo INTERREG Italia-Slovenia e vede l’erogazione delle attività nei luoghi di Venezia in cui il pubblico incontra la storia culturale e industriale.

Per accedere a Palazzo Mocenigo e partecipare all’iniziativa è necessario prenotare la propria presenza all’interno del portale EventBrite al seguente link: https://artigianiapalazzo2021.eventbrite.it 
Sarà inoltre necessario esibire al momento dell’ingresso la prenotazione e relativo codice fornito dalla piattaforma in forma digitale o cartacea.

Ricordiamo che l’accesso è consentito solo se muniti di Super Green Pass come da disposizioni ministeriali in vigore.


Progetto ideato e realizzato da:

Chiarastella Seravalle
Presidente Associazione Arte-Mide, attrice, produttrice di spettacoli e eventi teatrali tra cui Punto Burano a sostegno della candidatura UNESCO.

Francesca Seravalle
docente universitaria e curatrice internazionale specializzata in archivi digitali, mostre e libri fotografici.

Erika Urban
attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora in teatro, cinema e televisione. E’ la voce di vari audiobook per Storytel e Audible.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.