L’Arte della Ricerca

“La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane” alla 78° Biennale del Cinema di Venezia

giovedì 2 settembre 2021 ore 16.00
Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto Lido di Venezia.
PROIEZIONE TRAILER

L’Ass. Cult. Arte-Mide porta la vita di Marietta Barovier, in assoluto la prima imprenditrice del vetro veneziano
nella storia, alla 78° Biennale del Cinema

Per informazioni T +39 3452247104 |artemide.teatro@gmail.com| www.arte-mide.com
Cartella Stampa: https://bit.ly/3zD5GFI

Presentazione e proiezione, in anteprima nazionale, del trailer de “La Donna del Fuoco, Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane” prodotto da Arte-Mide e realizzato da frammenti del video sullo spettacolo teatrale omonimo volto a valorizzare l’attività imprenditoriale e la figura storica della donna veneziana del Rinascimento, Marietta Barovier, donna particolarmente significativa del Rinascimento vetraio del XV, la prima imprenditrice che ottenne il permesso dalla Serenissima di aprirsi una fornace tutta per sé, cosa decisamente all’avanguardia ancora oggi. Il film indipendente “La Donna del Fuoco” è una restituzione cinematografica di documentazione dello spettacolo teatrale omonimo nato da una ricerca storico/antropologica – con studiosi, ricercatori, collezionisti, maestri vetrai – e da una raccolta di racconti di vita delle perlere, realizzato in questi anni dall’attrice e autrice dei testi Chiarastella Seravalle. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico alla storia del vetro di Venezia, valorizzando le perle veneziane a partire dalla figura storica di Marietta Barovier, ambasciatrice della cultura veneziana all’estero, dedicando la vita alle perle di vetro, le famose “perle Rosetta”.

Nel film e nello spettacolo firmati dalla regia di Massimo Navone, e con interventi di motion graphic di Andrea Moroni, l’attrice racconta la recente teoria sull’origine extraterrestre del suo primo esemplare. Narra del vetro del deserto, identificata dagli Egizi come materia divina, come pietra che fa vedere oltre; dell’invenzione del cristallo trasparente veneziano, della bellezza delle tessere musive di San Marco, delle perle di vetro di Venezia, importanti tanto da essere usate come merce di scambio internazionale per l’acquisto di spezie, tessuti e oro e persino esseri umani. Attraverso un lavoro di ricerca musicale eseguita dal vivo da Rachele Colombo, facendo vibrare le corde della chitarra e mixandoli a campionature di suoni di fornace, immutati nei secoli, lo spettatore fa un salto temporale, accompagnato dalla narrazione della Barovier, portata in scena da Chiarastella Seravalle. Barovier è stata artista, designer, alchimista, chimica, oltre che inventrice della regina delle perle veneziane: la Rosetta detta Chevron, celebre per l’iconico cromatismo concentrico delle canne blu, bianche e rosse a dodici punte. La storia delle perle di vetro ha lo scopo di portare lo spettatore, con sguardo empatico e coinvolgente, dentro un viaggio alla scoperta del mondo complesso e affascinante della creazione del vetro. È per questo che l’Associazione Culturale Arte-Mide, ideatrice e promotrice del progetto, è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO.

Il film è parte di un ciclo di eventi, prodotti dall’Associazione Culturale Arte-Mide su Marietta Barovier, Lo spettacolo teatrale omonimo, firmato dalla regia di Massimo Navone, sarà presentato al Teatro Goldoni il giorno 12 settembre alle ore 18.30 a conclusione della The Venice Glass Week. Da questo spettacolo è nato il lungometraggio omonimo con interventi morphing di Andrea Moroni, con le riprese della Ginko Film e con la partecipazione dello Studio El Cocal. Il trailer del film sarà presentato il 2 settembre alle ore 16.00 in anteprima nazionale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, mentre la versione intera sottotitolata in 4 lingue sarà mostrata in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il 26 settembre alle 18 su YouCafoscari. Arte-Mide con il progetto sulla storia Marietta Barovier è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO, contribuendo a sensibilizzare e diffondere la “trasmissione del saper fare” e la valorizzazione del bene intangibile attraverso il teatro e il cinema.

La ricerca e la scrittura del testo su Marietta Barovier sono basati su fonti e informazioni storiche, ci si è tuttavia avvalsi di benefici e fantasia per una drammaturgia coinvolgente e affascinante per gli spettatori.

La versione intera del film verrà mostrata in anteprima assoluta il 26 settembre alle ore 18, sul canale YouCafoscari, in occasione della Giornata Europea delle Lingue. Il lungometraggio é sottotitolato in 4 lingue grazie ad una collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d’Europa e Europe Direct del Comune di Venezia. Prodotto con il contributo della Regione del Veneto, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Venezia Unica. Partner del progetto Comune di Venezia, Venezia 1600, il Comitato per la Protezione dell’Arte della Perla di Vetro Veneziana, promotore dell’iscrizione dell’Arte della Perla di Vetro nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

“La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”.
Produzione Arte-Mide
58’ FILM INDIPENDENTE – Produzione Arte-Mide 2021
Produzione: Arte-Mide
Con Chiarastella Seravalle, attrice
e Rachele Colombo, musicista
Regia: Massimo Navone
Soggetto e testi: Chiarastella Seravalle
Motion Graphic designer film: moroniandrea.visual
Video in scena: Massimiliano Ciammaichella
Riprese video: Andrea Mura e Chiara Andrich / GinkoFilm
Montaggio: Chiarastella Seravalle, Andrea Mura e Chiara Andrich / GinkoFilm
Consulenza artistica e organizzazione: Erika Urban
Organizzazione: Leonardo Mozzato
Comunicazione visiva e testi: Francesca Seravalle
Locandina: Luigi Fiorindo e Mauro Rossi
Costume: Ca’ Beltà
Consulenza costume: Carlos Tieppo
Trucco: Cristiana BertiniCon la partecipazione di Chiara Lee Taiarol e Mariana Oliboni / El Cocal Glass Studio

Vi informiamo che per accedere agli eventi sarà necessaria una delle Certificazioni Verdi Covid-19 e un documento
d’identità valido (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105), come espresso sul sito del Teatro Goldoni e della Biennale Cinema.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.