L’Arte della Ricerca

La Donna del Fuoco
Marietta Barovier Pioniera delle Perle Veneziane

M9 – Museo del ‘900 – 23/02/2022 ore 18.30
Teatro a l’Avogaria – 27/02/2022 ore 18.30

Uno spettacolo avvincente che racconta la storia della prima donna imprenditrice Marietta Barovier, artista, sperimentatrice e pioniera dell’arte delle perle di vetro veneziane.
Lo spettacolo spazia tra presente e passato, mettendo a confronto la vita e i mestieri nelle antiche fornaci, rispetto a quelle odierne; si racconta come a quei tempi fosse necessario procurarsi e lavorare le materie prime e quali fossero i procedimenti per la creazione del vetro e dei colori. Sperimentazioni e ricerche cui Marietta Barovier, dedicò con determinazione tutta la sua vita.
Lo spettacolo, attraverso la voce narrante di Chiarastella Seravalle, le musiche originale di Rachele Colombo e i video morphing di Massimiliano Ciammaichella, ha lo scopo di portare lo spettatore, con sguardo empatico e coinvolgente, alla scoperta del mondo alchemico e affascinante della creazione delle perle di vetro. La drammaturgia e la regia di Massimo Navone alternano alla narrazione l’evocazione teatrale del personaggio di Marietta.
La ricerca e la scrittura del testo su Marietta Barovier sono basati su fonti e informazioni storiche, ci si è tuttavia avvalsi di benefici e fantasia per una drammaturgia coinvolgente e affascinante per gli spettatori.
La pièce teatrale è stata realizzata anche grazie alla stretta collaborazione con il Comitato dell’Arte delle Perle di Vetro che è l’artefice dell’inserimento dell’Arte delle perle di Vetro nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale UNESCO.
Lo spettacolo teatrale “La Donna del Fuoco, Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane” ha debuttato al Teatro Goldoni di Venezia come evento conclusivo della quinta edizione del festival The Venice Glass Week.
Di questo spettacolo è stato fatto un lungometraggio omonimo con interventi morphing di Andrea Moroni. Il trailer del film è stato in anteprima nazionale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, mentre la versione intera sottotitolata in 4 lingue è stata mostrata in occasione della Giornata Europea delle Lingue su YouCafoscari.

Repliche:
MESTRE (VE) // M9 – Museo del ‘900 – 23/02/2022 ore 18.30
VENEZIA // Teatro a l’Avogaria – 27/02/2022 ore 18.30


Crediti
Produzione Arte-Mide Teatro
con Chiarastella Seravalle e Rachele Colombo
Regia e drammaturgia: Massimo Navone
Soggetto e testi: Chiarastella Seravalle
Musiche: Rachele Colombo
Video in scena: Massimiliano Ciammaichella
Consulente costumi: Carlos Tieppo
Trucco e parrucco: Cristiana Bertini
Organizzazione: Leonardo Mozzato
Consulenza psicoalchemica: Cristina Bedin
Consulenza antropologica: Claudia Cottica
Ideazione grafica: Francesca Seravalle
Realizzazione grafica: Andrea Moroni

Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Venezia, Venezia 1600, Venezia Unica, Regione del Veneto, Consiglio d’Europa, Università Ca’ Foscari, USR, EU Direct, il Comitato per la Protezione dell’Arte della Perla di Vetro Veneziana, Fondazione Archivio Vittorio Cini.

Rassegna stampa:
https://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/notizie-viaggio/2021/09/04/glass-weekvenezia-
torna-la-settimana-della-bellezza-del-vetro

https://www.nonsolocinema.com/la-donna-del-fuoco-marietta-barovier-alla-mostradel-
cinema-di-venezia.html

https://live.comune.venezia.it/it/2021/09/occasione-della-78-mostra-del-cinema-divenezia-
l-anteprima-del-lungometraggio-la-donna-del

https://twitter.com/comunevenezia/status/1433461357316300810?s=20
https://www.elle.com/it/magazine/storie-di-donne/a38023879/marietta-barovierstoria/

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.