Home FORMAZIONE

FORMAZIONE

Arte-Mide ha lavorato con successo a progetti legati alla didattica con la Regione Veneto sia nei Musei Civici che nelle scuole con il progetto: “Il Merletto Conoscere Formare Innovare”. Il progetto ha coinvolto le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo e secondo livello con anche ASL.
Nel 2018 è stato realizzato un video dell’esperienza con le scuole sostenuto dalla Fondazione Musei Civici che è stato presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.

Arte-Mide ha anche sviluppato una particolare attenzione sui mestieri artigianali del territorio unendo uno sguardo antropologico e l’indagine storica alla ricerca e interpretazione teatrale.
Ne è un esempio il lavoro svolto sull’arte del merletto, un bene culturale che si trova ora in una fase critica in cui secoli di tradizioni estremamente intersecate con la vita politica e l’architettura di Venezia rischiano di cadere nel dimenticatoio.

La costante collaborazione multidisciplinare che caratterizza molti sui progetti vede infatti la collaborazione costante tra arte, teatro, antropologia permettendo di restituire in modo empatico e coinvolgente a un vasto pubblico i significati culturali sottesi e agli aspetti sociali e identitari dei molti e variegati saper fare artigiani presenti sul suo territorio.

Attualmente Arte-Mide è impegnata nel progetto T.E.C.A. in collaborazione con la Regione Veneto, progetto che vede coinvolte alcune eccellenze artigiane del veneziano, incentrato sull’heritage telling, sulla costruzione di nuove capacità comunicative del proprio lavoro e del proprio artefatto.


I PROGETTI FORMATIVI


I CORSI

Oltre alle produzioni teatrali e ai progetti di rilevanza nazionale, Arte-Mide ogni anno propone ai soci sia attività dedicate alla salute psico-fisica attraverso lo yoga e il taiqi sia laboratori dedicati alla comunicazione e alla lettura per liberare le potenzialità insespresse della  nostra voce.

 


ARCHIVIO CORSI PASSATI

Qui potete trovare tutti i corsi e i laboratori passati di Arte-Mide, da quelli dedicati alla scrittura creativa a quelli dedicati alle “Canzoni Veneziane” del ‘700 in compagnia del coro “Le Gatarigole”.


Close