L’Arte della Ricerca

Corsi di Yoga e Tai Chi 2018-2019

A settembre partono in nuovi corsi di Arte-Mide: “Mammasana”- Hatha Yoga in gravidanza, Hatha Yoga  Yoga dolce, “Akhanda Yoga” e “Tai Chi Chi Kung – Metodo Biospirali”! 

“MAMMASANA” – HATHA YOGA IN GRAVIDANZA

Un’occasione per trascorrere la gravidanza in consapevolezza, conoscere e coltivare l’istinto materno, preparare il corpo e lo spirito all’esperienza catartica del parto attraverso stretching, respirazione e rilassamento profondo.

Condividere con un gruppo di donne un momento intimo e unico, trovando nel gruppo il sostegno, la forza e la leggerezza di affrontare la grande sfida della maternità.

Insegnante: Sara Affabris, insegna yoga dal 2013, dopo aver dato alla luce sua figlia la primavera scorsa, decide di iniziare a promuovere lo yoga in gravidanza come supporto al travaglio di parto e alla nuova vita dopo la nascita.

Modalità e svolgimento del corso: ciclo di 10 incontri – venerdì sera 18.00 – 19.30 *il corso inizierà al raggiungimento di minimo 5 iscritti

Info e iscrizioni:
Sara Affabris 3471493959 | saraffabris@gmail.com

YOGA DOLCE

Il corso propone l’avvicinamento graduale e delicato alle posizioni dello yoga accompagnate da una respirazione consapevole. Adatto a principianti, persone con rigidità fisiche e anziani.

Svolgimento del corso: il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00


HATHA YOGA

È lo yoga classico di tradizione millenaria . E’un sistema integrato sviluppato per espandere le facoltà fisiche e mentali attraverso tecniche di respirazione, posizioni, rilassamento guidato e mantra.

Svolgimento del corso: il mercoledì dalle 19.15 alle 20.30

Inizio corsi di Yoga dolce e Hatha Yoga mercoledì 26 Settembre
Prima lezione di prova gratuita

Insegnante: Federica Glauso, di formazione artistica si laurea all’Accademia di Belle Arti di Milano e successivamente allo Iuav di Venezia con una tesi di laurea sul rituale magico-religioso femminile nel Sud Italia.
Pratica lo yoga dal 2010 seguendo nel corso degli anni seminari e ritiri spirituali con maestri di diverse tradizioni. Ha seguito corsi di Ayurveda e auricoloterapia cinese.
Nel 2016 ha partecipato al corso di formazione insegnanti yoga Sivananda (ttc) ottenendo il certificato d’insegnamento dello Sivananda Vedanta Yoga (ISVYC) riconosciuto dallo Yoga Alliance.

Info e iscrizioni: Federica Glauso 333 7995173 | federicaglauso@hotmail.it

AKHANDA YOGA

Akhanda significa Indivisibile, tradizione intera, non rotta, completa.
Akhanda Yoga è un approccio tradizionale e olistico dello yoga sviluppato da Yogirishi Vishveketu. È una pratica completa e bilanciata che include: asana, pranayama, rilassamento, mantra e meditazioni. Come anche letture e discussioni sullo lo stile di vita yogico e la filosofia dello yoga.

Questo approccio integrale offre l’accesso alle diverse tecniche e agli insegnamenti che il sistema dello yoga ha da offrire Per migliorare la qualità della vita.

Le classi sono per tutti livelli le difficoltà variano a seconda del grado di consapevolezza del praticante.

Prima lezione di prova di Yoga lunedì 1 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.15

Insegnante: Enrico Gasparini nasce a Venezia nel 1970. Si laurea in conservazione dei beni culturali a Udine nel 2000. Nel 2003 incomincia il suo percorso con lo studio del thai yoga Massage e la pratica dello yoga.
Nel febbraio 2011 conclude il corso insegnanti di 200 ore riconosciuto da yoga alliance presso l’Anand Prakash Yoga Ashram in Rishikesh, India.
Da allora continua a studiare con il guru Yogrishi Vishveketu ritornando in ashram quasi ogni anno.
Nel dicembre 2013 consegue la certificazione di 500 ore presso l’Anand Prakash Ashram in Akhanda yoga livello 1, 2 e 3, Hatha Raja yoga, Kundalini yoga classico, yoga Prenatale, Restorative yoga, Tranformational Experiences e yoga lifestyle Coaching. Partecipa ogni anno a workshop e seminari per continuare a crescere la consapevolezza.

Info e iscrizioni: Enrico Gasparini 3491436696 | enricogas@hotmail.com

Il Qi Gong è praticato in tutto il mondo, insieme all’agopuntura, al Tuina e alla fitoterapia è alla base della scienza medica cinese. Attraverso movimenti armonici, meditazioni, tecniche di automassaggio consente di potenziare il flusso vitale riportando mente e corpo a una condizione di equilibrio. Migliora la concentrazione, agisce sul sistema miofasciale eliminando tensioni e blocchi, stimola il metabolismo e l’eliminazione delle tossine, calma la mente e aiuta a controllare le emozioni, utile nei disturbi del sonno e alle donne in menopausa.

Accessibile a chiunque senza limiti di età o di condizione fisica.

Svolgimento del corso: da ottobre ogni martedì.
La mattina dalle 9.00 alle 10.30 per principianti; il pomeriggio dalle 18.00 alle 19.30 per praticanti e dalle 19.30 alle 21.00 per principianti.

Insegnante: Violetta Viola, Veneziana di nascita, 1960, trascorro l’infanzia a Cortina d’Ampezzo dove inizio il mio percorso sportivo: sci, pattinaggio, roccia. Tornata in Laguna passo dalla ginnastica artistica all’atletica leggera poi al nuoto, fino ad entrare nel mondo sommerso. Frequento i corsi del club Sub S.Marco per alcuni anni conseguendo i brevetti FIPS e CMAS. Nel 1986 partecipo come collaboratore subacqueo alla mitica “Operazione Tritone”. Tentativo di record mondiale di permanenza subacquea all’Argentario trasmesso in diretta Rai. In seguito ottiengo i brevetti PADI e fondo, con altri sub, la Venice Dive a Venezia.

Nel frattempo divento estetista e mi appassiono al massaggio, lavoro in un centro estetico e studio.

Drenaggio linfatico con la Dr.ssa Giardini, Riflessologia plantare metodo Fitgerald, Riflessologia del Tessuto Connettivo con il Prof. Tabono a Bologna, Digitopressione e Riflessologia Plantare Cinese al Centro Mekong di Padova dove il M°Ranalli parla di un’antica arte cinese per migliorare la salute, utile per noi operatori: il Tai Chi Chi Kung.

Nel 1999 inizio il percorso nel CRT, allieva diretta del M° Franco Mescola pratico anni di tirocinio come coadiutore nei suoi corsi di Venezia. Nel 2008 ottengo il diploma di insegnante Metodo Biospirali e dal 2009 sono istruttore I° liv. di Tai Chi.

Insegno a Venezia nella sede di S.Geremia e presso lo studio di Naturopatia “Il Fiore d’Oro”.

Info e iscrizioni: Violetta Viola 3496140402 | violafoto@libero.it

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.