L’Arte della Ricerca

progetto perle di vetro veneziane

La donna del fuoco

Prosegue con un nuovo progetto e due nuovi eventi il lavoro di Arte-Mide di promozione degli antichi mestieri di Venezia e di approfondimento delle donne veneziane cha hanno avuto un ruolo importante nella storia della Città, figure che si innestano nel Work in progress “Il Filo delle Donne Venexiane”.
A sostegno della candidatura delle perle veneziane a patrimonio intangibile UNESCO presentata lo scorso marzo, il nuovo progetto “La Donna del fuoco” è dedicato alla figura di Marietta Barovier, la sovrana dell’ alchimia: la donna che conosce e domina il fuoco, e incarna la portatrice dei segreti del mestiere d’arte dei maestri vetrai. Marietta Barovier è una figura di donna del tutto moderna, innovatrice, risulta essere la prima donna sperimentatrice ed imprenditrice del XV secolo.
Infatti, a Marietta viene attribuita la nascita della perla Rosetta, è a lei che il padre Angelo Barovier affida il ricettario segreto dell’azienda nonostante avesse cinque fratelli maschi.

Su questo tema Arte-Mide intende restituire in chiave teatrale il primo step della ricerca storico-scientifica, che si svilupperà ulteriormente l’anno prossimo, con due eventi tra la fine di agosto e settembre 2019.
Il progetto, infatti, verrà presentato in anteprima con il cortometraggio emozionale del regista Marco Rossitti alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, venerdì 30 agosto alle ore 17.00 presso lo spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior a Lido di Venezia.

Il debutto ufficiale si terrà, invece, al Museo del Vetro di Murano, luogo tra i più significativi ed importanti dal punto di vista storico sull’ argomento, all’interno del palinsesto della Venice Glass week 2019, evento che si svolgerà il 13 settembre alle 18.00 e che permetterà riconoscimenti al lavoro di ricerca e visibilità della performance.
L’evento inoltre sarà inserito e promosso dalla Fondazione Musei Civici nel palinsesto “Venezia città delle Donne”.

Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli su entrambi i prossimi eventi!

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.