L’Arte della Ricerca

TERESINA UNA STORIA VERA

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne,
lunedì 25 novembre alle ore 18.00, presso l’Istituto Provinciale per l’Infanzia SANTA MARIA DELLA PIETA’ (Castello, 3701 Venezia):
“TERESINA UNA STORIA VERA”

Ingresso gratuito su invito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info 0415222171 int. 201 | cultura@pietavenezia.org


Arte-Mide presenta la rielaborazione e l’adattamento del libro Teresina Una storia Vera di Gianguido Palumbo che ha permesso la realizzazione della omonima performance teatrale/artistica, proposta in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Arte-Mide che da anni si occupa di ricerca sulle figure di Donna che hanno lasciato un segno nella città di Venezia e nel mondo, vuole in questa circostanza dare voce a Teresina, un personaggio popolano, una donna che ha vissuto la sua vita nella strada, che si autodefinisce “artista incompresa”, che suo malgrado ha attraversato storie di degrado, violenza e alcolismo, ma grazie alla sua sagace ironia riesce “a modo suo” a sopravvivere in un mondo ostile.

Il monologo presentato da Arte-Mide trae ispirazione da una un’intervista raccolta negli anni Settanta in cui racconta la sua vita, le sue emozioni profonde: i sogni di ragazza, il desidero d’amore, la solitudine, la violenza, una vita disgraziata riscattata dal racconto. Teresina Una storia Vera restituisce nella performance quello che può essere definito un segno indelebile, meno noto, nella storia delle donne nella Venezia del ‘900. Chiarastella Seravalle, attrice, dà corpo e voce a Teresina, alternando, in una autentica e colorita lingua veneziana, racconto e canto assieme all’accompagnamento musicale di Rachele Colombo. Corpo narrato e corpo narrante si intrecciano: la performance fa emergere la parte più inespressa, invisibile e silenziosa del vissuto di Teresina, permettendo di coglierne nuove sfumature e di vivere un’esperienza emozionale intensa.

TERESINA UNA STORIA VERA

Adattamento e interpretazione
CHIARASTELLA SERAVALLE

Musiche
RACHELE COLOMBO
con la partecipazione straordinaria di
GUALTIERO BERTELLI

Supervisione
ALBERTA TONINATO

Saluti istituzionali

MASSIMO ZUIN

Direttore Generale dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”

LUISELLA PAVAN WOOLFE
Direttrice Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia

Introduzione storica a cura di
MARIA TERESA SEGA

Intervento a cura di

GIANGUIDO PALUMBO
autore del libro Teresina una storia vera

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.